• Un web-bar dello sport per veri amanti del mondo sportivo, dove fairplay,
    lealtà e voglia di vincere la fanno da padroni
    A cura di Fabio Vitucci
  • 25.12.12
    Il n.1 Djokovic, l’eterno Federer, Murray che finalmente si è sbloccato o Nadal di ritorno dagli infortuni?

    Inizia col torneo di Abu Dabi la lunga stagione del tennis mondiale, e in prima fila ci sono sempre loro, i Fab Four, che negli ultimi 10 anni si sono divisi successi e trionfi (le uniche eccezioni Safin nel 2005 in Australia e Del Porto nel 2009 a Flushing Meadows). Chi sarà il dominatore di questo nuovo anno? Nadal finalmente ritorna in pista dopo l’infortunio che l’ha bloccato per tutta la seconda parte del 2012 (facendogli saltare anche Olimpiadi, US Open e Master), ma ci sono tanti dubbi sulla sua tenuta fisica e sulla possibilità di ritornare in testa alla classifica mondiale. Il grande favorito sembra allora il serbo Djokovic, n. 1 nelle ultime due stagioni, che sembra aver raggiunto la piena maturità mentale e tecnica e va alla caccia di altri major da mettere nel suo carniere.

    I due rivali più accreditati sembrano allora lo svizzero Federer, a mio parere il più grande giocatore della storia del tennis con i suoi 17 titoli del Grande Slam e un’infinità di record battuti, e lo scozzese Andy Murray, che l’anno scorso ha dimostrato di poter vincere finalmente qualcosa di importante con la doppietta Olimpiadi-US Open. Per il primo però l’età sembra essere un avversario sempre più difficile, per cui non ci sorprenderemmo di vedere dei picchi straordinari ma non una continuità di rendimento per tutto l’anno. Murray è invece chiamato ad un ulteriore salto di qualità: sarà in grado di contrastare re Djokovic?

    A voi il giudizio… noi non ci sorprenderemmo di vedere un vincitore diverso per ogni Slam (Djoko in Australia, Rafa a Parigi, Federer nell’erba di casa a Wimbledon e Murray a Flushing Meadows) e Djokovic n. 1 a fine anno.

    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa